Un alternativa al Black Friday: ecco alcune proposte

Che cos’è il Black Friday? Bhè! tutti sappiamo cos’è! Basta cercare sul web e  sarete sommersi di offerte di prodotti in vendita a prezzi scontati... Vi invitano all'acquisto , leggerete decine di articoli per spiegarvi come e perchè acquistare e spendere per il  Black Friday.

Ovviamente è sempre made in USA, patria delle mode consumistiche. Questo Black Friday si apre per molte aziende già oggi, anche se la data ufficiale è il 29 novembre. Noi già abbiamo scritto il nostro pensiero in passato, su questa giornata, con numeri alla mano. Ecco qui lo scorso articolo.

Il 29 Novembre a noi non  dà né gioia né piacere. I grandi marchi concedono sconti sui beni di consumo per incoraggiarci a comprare cose che normalmente non acquisteremo,  e che continueranno a lasciarci tristi, anche dopo averli desiderati e acquistati. E' arrivato il momento di "cambiare questo modello insostenibile che distrugge l’ambiente per il profitto di pochi”, hanno scritto in un comunicato i ragazzi del Fridays for Furure, che promuovono lo sciopero globale per il clima proprio per il 29 Novembre.

E’ vero,  il  Black Friday in questo sistema produttivo dà lavoro a milioni di persone, ma è altrettanto vero che ormai è diventato insostenibile. 

Ogni anno finiscono in mare 12 milioni di tonnellate di plastica per lo più usa e getta e imballaggi. Lo smog aumenta a dismisura, condizioni dure e insopportabili per milioni di lavoratori costretti a turni e straordinari, l ’impossibilità di piccole aziende a competere con scontistiche e marketing sfrenato, infine costrette a chiudere.  E se non è sostenibile, va contrastato, anzi boicottato, perché se gli ecosistemi collassano non sarà il nuovo televisore al plasma o l’ennesimo smartphone a salvarci o a renderci felici.

Non si tratta di vivere in maniera antistorica. E' corretto  acquistare su Amazon  oggetti difficili da trovare nei negozi, continuare a vivere una vita normale e comprare ciò che  serve, noi negozi e on-line, siamo noi i primi ad avere un e-commerce. Quello che si dovrebbe cambiare è la prospettiva sull’acquisto. I prodotti sottocosto sono una trappola,  le offerte tre per due è meglio evitarle,  i super mega sconti portano solo cose inutili. Si dovrebbe quanto meno tornare ad acquistare beni  per  necessità, non come un  piacere quasi drogato. Esseri favorevoli al consumo critico, quello necessario. Preferire prodotti che non danneggiano l'ambiente e sostenere i diritti dei lavoratori.

Noi di Madreterra Caffè protestiamo contro il BlackFriday e lanciamo la stessa alternativa di sempre, ossia  semplicemente "non comprare nulla per un’intera giornata", o se si deve comprare per necessità privilegiare i piccoli produttori locali.

E allora ecco qui delle verdi alternative alla giornata Nera:

- una passeggiata all’aperto in un parco

- ritrovare un po' di natura e giocare all'aperto con i figli, da quanto tempo non lo fate? 

- piantare un albero

- adottare un bambino a distanza?

- regalarvi un viaggio di volontariato? 

Venerdì riprendiamoci il nostro tempo e dipingiamolo di gioia, armonia e  verde. Che di nero ce n’è già abbastanza.