Risparmiare sugli acquisti con i G.A.S.

 

Risparmiare sugli acquisti, soprattutto quelli alimentati oggi è possibile, grazie ai Gas.

 

I Gas(Gruppi d’Acquisto Solidale) si stanno diffondendo, già da un pò di anni,  sul tutto il territorio nazionale, ormai se ne contano a centinaia.... ma  cosa sono? e come funzionano?

Il Gas è  un gruppo di persone (possono essere amici,  persone del  condominio, oppure famiglie incontrate in parrocchia, ma anche i colleghi di lavoro, le compagne della squadra di pallavolo, gli amici del circolo...ecc.) che decidono di fare la spesa insieme, direttamente dai produttori, con i quali instaurano un rapporto di fiducia.

Nella maggior parte dei casi vengono creati per acquistare prodotti  alimentari, ma  esistono anche altre forme di gruppi d’acquisto che hanno come unico scopo quello di ottenere prezzi più vantaggiosi per singole categorie merceologiche come, ad esempio,  prodotti per la pulizia della casa e vengono definiti semplicemente GAC – Gruppi Acquisto Collettivo.

Non necessitano di struttura organizzativa, (anche se i più grandi Gas sono sotto forma di Associazione ) basta un un referente che si occupa di coordinare gli ordini e i rapporti con il produttore.

Generalmente nell'acquisto con il Gas il risparmio è consistente perchè la merce viene acquistata all’ingrosso, possibilmente da aziende locali, con minori costi di trasporto e imballi, ma soprattutto  in assenza di intermediazioni. Questo permette un risparmio sia per le aziende, sia per i consumatori. 

Ma attenzione! Il gruppo è di acquisto, ma è anche "solidale"-  l'intento è quello di porre   la solidarietà  alla base della  collaborazione Gas-produttore. Spunti solidali che vanno dal rispetto dell’ambiente  al consumo consapevole, dall’attenzione verso territori depressi e in difficoltà  a qualsiasi altra finalità meritoria dal punto di vista sociale. 

I Gas non  si fanno forza della loro domanda organizzata per tirare giù il prezzo e strappare condizioni vantaggiose dai produttori, ma  insieme ad essi cercano le condizioni migliori per entrambi e il prezzo giusto che riconosca degnamente il lavoro dei produttori e sia compatibile, e crei vantaggio,  con le tasche dei consumatori.

La riduzione degli scarti, degli imballaggi, dei trasporti e del numero di passaggi porta normalmente ad un risparmio del circa 20% rispetto a prodotti di pari qualità acquistati in altri circuiti distributivi (mercati e fiere) e del 30-40% rispetto alla grande distribuzione.

Si stabilisce in questo modo un canale diretto tra Gas e Produttore, un rapporto fiduciario tra produttore e consumatori, alimentato dalla condivisione di intenti. Il rapporto diventa più personale, si aprono possibilità di sperimentare nuove modalità, nuovi prodotti,  impensabili nel commercio tradizionale. La merce non è più solo un prodotto ma diventa un elemento accanto ad una relazione.

Capiamo così che aprire un GAS non è complicato, anzi diventa entusiasmante!  È molto più deprimente prendere la macchina per chiudersi in un centro commerciale. Ci vuole solo un po' di impegno per partire con la prima riunione il primo ordine. Le successive saranno  un' occasione di incontro e condivisione, e spesso sono accompagnate da una fetta di torta o da un buon caffè!  Inoltre, partecipare ad un Gas è un' esperienza formativa: alcuni gruppi, infatti, attribuiscono molta importanza agli aspetti culturali e conoscitivi ed organizzano incontri sul consumo critico e sull'economia solidale.

Il sito  "Apri un Gas in cinque mosse” nasce grazie all’esperienza diretta dei soci: spiega passo passo come procedere e mette in condivisione l’elenco di produttori già selezionati. Si tratta di vero esempio di comunicazione efficace sia in termini di grafica semplice sia in termini di contenuto valorizzando gli aspetti più piacevoli di questa scelta, dalle relazioni solidali alla possibilità di approfondire i temi dell’alimentazione e della filiera corta. 

Oltre alla guida, è stato creato un gestionale, i Gruppi, che permette di gestire con facilità gli ordini e di condividere listini e informazioni. Si tratta di un free software progettato per chi voglia iniziare questa bella avventura. 

L’iniziativa potrà essere replicata ovunque: se i Gas. crescono ci guadagnano tutti, non solo le famiglie ma anche le comunità.

Allora cosa aspettate ad aprirne un Gas nella vostra zona?

Madreterra caffè collabora già con tanti Gas in vari punti d'Italia. Ha creato un listino minimo di 300€ di imponibile con prodotti scontati dal 20 al 30%. La spedizione è quasi sempre gratuita con  con imballi minimi.