I fondi di caffè come colorante naturale

Come sappiamo il buon caffè  nelle case degli italiani non manca mai. Se siete tipi da caffè preparato con la moka allora potreste partire avvantaggiati, ma se il caffè lo preparate con la classica macchinetta in cialde o capsule, con un minimo di impegno e separando il caffè dall'involucro allora questo articolo fa decisamente al caso vostro.

Una volta preparato il vostro espresso, il fondo del caffè utilizzato non si butta! Assolutamente no! 

Gettarli tra i rifiuti sarebbe un vero peccato perchè rappresentano una miniera di antiossidanti per orto e giardino e possono essere facilmente riutilizzati in svariati modi ingegnosi, da dedicare alla cura della bellezza e della casa

In questo articolo abbiamo parlato dell'utilizzo dei fondi di caffè  per l'orto e il giardino, qui vi parleremo dell'utilizzo in casa.

Potete utilizzare i fondi del caffè come colorante naturale per tessuti.  Portiamo i fondi di caffè a ebollizione  mescolando per dividerli e scioglierli nel liquido. Spegnere solo a ebollizione avvenuta e aspettare che si raffreddi un po’. Filtrale l'acqua ed eliminare le particelle grosse rimaste. A questo punto immergere il tessuto per una mezz’ora, e assicurarsi che abbia assorbito il colore in ogni sua parte. Strizzare eliminando i liquidi in eccesso e poi mettere ad asciugare, preferibilmente al sole.

Il caffè è anche un antiodorante e rinfresca l’aria, grazie al suo potere assorbente: basta mettere una piccola parte di  due tre fondi di caffè in frigo per neutralizzare i cattivi odori. I fondi di caffè, inoltre, possono essere utilizzati come un sapone per eliminare gli odori dalle mani dopo aver cucinato. 

Utilissimo è il caffè rimasto per rigenerare i nostri mobili da punti e graffi. E' un rimedio pratico ed economico. Ecco come procedere:  cospargere e strofinare sulla parte danneggiata del mobile  una pappetta preparata con fondi di caffè e acqua tiepida. Lasciare agire per qualche ora e poi lucidare con uno straccio morbido  o con un batuffolo di cotone. Se il punto da trattare è piccolo il tutto è semplicissimo.  Se i graffi della superficie in legno sono troppo profondi, bisogna utilizzare insieme al caffè della  segatura e colla bianca. 

Prendete la quantità di segatura necessaria e mescolatela con un po’ di colla bianca e i fondi di caffè nel quantitativo dettato dal colore del mobile. Aggiungete più caffè se il mobile è scuro o meno caffè se il mobile è leggermente più chiaro.  Applicate il composto sulle crepe o sui graffi, lasciate asciugare e poi pulite la superficie con un panno morbido. Se vi vuole conferire alla superficie un aspetto brillante spruzzare un pò di lacca per capelli. rende il tutto brillante e protegge.

Provare per credere!