Bevanda fresca ed estiva al caffè verde!

Il caffè verde è famoso poiché contiene delle sostanze che aiutano il dimagrimento limitando l’assorbimento dei grassi. Il caffè verde è anche ottimo come bevanda estiva, fresca e rinfrescante. Oggi vi diamo alcuni consigli come preparare una bevanda analcolica dissetante perfetta per questi giorni dal caldo anomalo.

Lo possiamo preparare in casa con la moka o anche con le cialde o capsule se abbiamo una semplice macchina del caffè. E'  semplice, sana e dietetica.

I benefici attribuiti al caffè verde sono legati all’acido clorogenico, un polifenolo diffuso nei vegetali. Studi recenti dimostrano che riduce l’assorbimento dello zucchero a livello intestinale, abbassa il colesterolo libero, gli acidi grassi e la pressione sanguigna. In più ha un effetto antiossidante, paragonabile a quello del the verde. Contenendo una bassa concentrazione di caffeina può essere consumato da chi è più sensibile a questa sostanza. Oltre ad essere un validissimo sostegno nelle diete dimagranti (ancor più se associato a sostanze funzio­nali con attività sinergica come tè verde e cromo), il caffè verde ha un altro ruolo importantissimo: quello antiossidante. lnfatti con il suo alto contenuto in poli­fenoli, di cui fa parte l’acido clorogenico,  svolge una vera e propria azione di protezione del nostro organi­smo da i processi di invecchiamento cellulare.

Per preparare un ottimo caffè freddo, inutile anche che lo diciamo, è essenziale scegliere il caffè giusto. Va benissimo quello in polvere macinata per la moka, ma per una migliore estrazione consigliamo le cialde in carta, da poter acquistare qui,  anche in versione  aromatizzata al ginseng o zenzero.

Se usiamo le cialde, inseriamole 4 cialde, una alla volta, nella macchina da caffè ed eroghiamo acqua per una dose di  4 tazze grandi, circa 1 lt.  Versiamo in una caraffa o bottiglia di vetro con coperchio e aspettiamo che si raffreddi in maniera naturale. Se vogliamo, possiamo aggiungere zucchero, menta o lime a fette ma ne dobbiamo approfittare di questa fase, quando il liquido è ancora ben caldo.

Quando sarà tiepido o a temperatura ambiente, mettiamo la bevanda in frigo a raffreddare. Al momento di servire aggiungiamo del ghiaccio nella brocca o direttamente nei bicchieri. Il nostro caffè verde freddo è pronto per essere gustato, abbiamo così una bevanda analcolica, non gasata, rinfrescante e dissetante.  Da  bere nel gusto classico con qualche fogliolina di menta o aromatizzata allo zenzero o al ginseng, davvero squisite.

 

Il caffè verde freddo è perfetto anche per la creazione di bevande e cocktail. Ecco   alcuni cocktail interessanti:

 

Mojito Light Analcolico

Ingredienti/Preparazione: ghiaccio tritato, lime, foglie di menta, cucchiaini di zucchero di canna,  Caffè Verde, chicchi di caffè

 

Peach Frizz Analcolico

Ingredienti/Preparazione: ghiaccio a cubetti, succo di pesca, shakerare e poi aggiungere il Caffè Verde

 

Purple Rain Analcolico

Ingredienti/Preparazione: ghiaccio a cubetti, succo di mirtillo, shakerare e  poi aggiungere il Caffè Verde 

 

Mojito Loco

Ingredienti/Preparazione: ghiaccio tritato, menta, cucchiai di zucchero di canna, rum e Caffè Verde