La Grande Sfida del Commercio Equo edizione 2019

La Grande Sfida del Commercio Equo

In occasione della Giornata del Commercio Equo e Solidale, dal 10 al 12 maggio anche Madreterra caffè  aderisce alla “Grande Sfida Fairtrade”, la campagna con eventi pubblici e privati su tutto il territorio nazionale.

Presso la nostra bottega organizziamo un evento dedicato per sensibilizzare cittadini e consumatori sull’importanza di pagare in modo equo materie prime come caffè, cacao, frutta fresca, tè e zucchero prodotte da chi le coltiva con impegno nei Paesi in via di sviluppo.

Il nostro locale, allestito per l’occasione, offrirà la colazione nella giornata dell'11 maggio dalle ore 8 alle ore 12,  con torte e biscotti realizzati con ingredienti provenienti dal commercio equo accompagnato da un buon caffè. Nei giorni della Grande Sfida Fairtrade, disporrà di un “contacaffè” per contare quante persone consumeranno prodotti con il marchio di certificazione Fairtrade.

La quarta edizione della campagna di sensibilizzazione dell’impatto che le scelte quotidiane generano nella produzione, nell’acquisto e nel consumo rivolta a consumatori, aziende e istituzioni l’anno scorso è stata supportata anche da un centinaio di eventi privati, ideati da famiglie, organizzazioni e associazioni impegnate in ambito sociale e culturale.

 

Cos’è Fairtrade

Il sistema di certificazione Fairtrade, nasce per ridurre le ingiustizie del commercio internazionale attraverso l’introduzione di pratiche scambio più eque nei confronti di contadini e dei lavoratori dei Paesi in via di sviluppo. Attraverso un sistema rigoroso di Standard, regola i rapporti commerciali tra aziende e organizzazioni di contadini e lavoratori, in modo che a questi ultimi venga assicurato il pagamento di un prezzo minimo, il Prezzo minimo Fairtrade, tale da coprire i costi medi di una produzione sostenibile, e un margine di guadagno aggiuntivo, il Premio Fairtrade, per la realizzazione di progetti sociali, ambientali o di incremento della produzione. Il circuito rappresenta 1,6 milioni di agricoltori in 75 paesi di Asia, Africa e America Latina coltivatori di caffè, zucchero, banane, ananas cacao, lavoratori nelle piantagioni di banane, tè, fiori e molto altro. Più di 30.000 prodotti finiti sono in vendita sugli scaffali di negozi e supermercati di oltre 150 paesi nel mondo. Fairtrade International è l’organizzazione capofila del network. Per maggiori informazioni: www.fairtrade.net.

Fairtrade Italia

Fairtrade Italia rappresenta il Marchio di Certificazione FAIRTRADE nel nostro paese dal 1994. Lavora in partnership con le aziende concedendo in sub-licenza il Marchio FAIRTRADE a garanzia del controllo delle filiere dei prodotti provenienti dai Paesi in via di sviluppo, nel rispetto dei criteri di terzietà che l’ente di certificazione assicura. Supporta le aziende nell’approvvigionamento di materie prime certificate e nel consolidamento delle filiere in base alle richieste specifiche dei propri partner. Attualmente in Italia sono in vendita più di 750 prodotti Fairtrade e il valore del venduto è di 130 milioni di euro. Per maggiori informazioni: www.fairtrade.it.

 

Alcune foto della scorsa edizione della "Colazione Fairtrade" Madreterracaffè