Il caffè verde fa davvero dimadrire?

“Non esistono scorciatoie a nulla: non certo alla salute, non alla felicità o alla saggezza. Niente di tutto questo può essere istantaneo. Ognuno deve cercare a modo suo, ognuno deve fare il proprio cammino, perché uno stesso posto può significare cose diverse a seconda di chi lo visita.”

Tiziano Terzani, Un altro giro di giostra.

 

Se ne è parlato spesso degli effetti dimagranti del caffè verde. E probabilmente  sei qui a leggere questo articolo  forse perché ne hai sentito parlare e stai cercando un ottimo rimedio per perdere peso.

Purtroppo ci sono vari pareri discordanti sull’ efficacia uso del caffè verde per dimagrire. C’è da dire prima di tutto che nessun alimento naturale preso da solo possa avere effetti dimagranti. Se vuoi perdere peso il caffè verde potrà essere per te un valido alleato, ma da solo non promette miracoli.

Spieghiamo i vantaggi ed il meccanismo su cui agisce. Il caffè verde brucia i grassi grazie alle sue funzioni di assorbimento dei lipidi. Molte  ricerche effettuate su persone eccessivamente obese hanno provato come l’assunzione di questa bevanda, come integratore alimentare, sia stato di aiuto per la perdita del peso.

Coloro che ne parlano a favore affermano che il caffè verde sia in grado di far dimagrire grazie alle sue proprietà antiossidanti, ad un pH meno acido ed alla presenza di acido clorogenico  che, legandosi alla caffeina, (che qui troviamo in quantità minore rispetto al caffè torrefatto), forma il clorogenato di caffeina. Quest’ultimo permetterebbe al nostro organismo di assimilare la caffeina in un tempo maggiore, rispetto a quanto accade con il caffè nero, consentendo di conservare gli effetti di questa sostanza più a lungo. Le sue proprietà antiossidanti sono date dai polifenoli contenuti nei chicchi che dovrebbero fungere da “brucia grassi”.

I polifenoli al suo interno si legano ai grassi in modo da non farli depositare. In questo modo, attraverso l’attività fisica, possono essere subito smaltiti. Attenzione però, senza attività motoria,  questi grassi tornano a depositarsi proprio come farebbero in assenza di queste sostanze.

Non esiste al mondo una bevanda che abbia effetti miracolosi sulla perdita del peso. Il caffè verde aiuta e deve essere considerato come un integratore naturale da associare sempre ad una sana alimentazione e ad un’attività fisica. Di certo le sue proprietà antiossidanti e antinfiammatorie possono prevenire la formazione di grasso corporeo ed esserci di supporto per la dieta dimagrante.

Possiamo concludere quindi  affermando che il caffè verde assunto da solo non è responsabile di nessun tipo di perdita di peso, mentre se utilizzato come  integratore, dietro parere del medico o nutrizionista, aiuta a  far perdere peso e fornire altri benefici, associato ad una dieta equilibrata e ad uno stile di vita sano.

In commercio è possibile anche trovarla in bustine come quelle da tè per tisane oppure in cialde e capsule come quelle che si usano per il caffè classico.