Le proprietà del caffè verde ed i suoi benefici

Nell’ ambito della salute e del benessere naturale, i riflettori ultimamente sono puntati su questo prodotto, venduto generalmente sotto forma di tisana o per macchinette in capsule e cialde, che promette molti benefici e su cui sono già stati fatti diversi studi.

Si tratta del normale caffè di cui si prendono i chicchi ancora verdi non sottoposti a tostatura.

Questo comporta il vantaggio che molte delle proprietà presenti nel chicco rimangono inalterate. L’estratto che se ne ricava è particolarmente ricco di antiossidanti, sembra addirittura che ne contenga una quantità 4 volte maggiore del più noto e diffuso tè verde.  Pare che il caffè verde di per sè non possa contribuire alla perdita di peso corporeo e al dimagrimento ma se accompagnato a una dieta sana potrebbe favorire il mantenimento del proprio peso corporeo. Eccone la spiegazione: Il caffè verde ha  un pH meno acido ed alla presenza di acido clorogenico  che legandosi alla caffeina, (che qui troviamo in quantità minore rispetto al caffè torrefatto), forma il clorogenato di caffeina. Quest’ultimo permetterebbe al nostro organismo di assimilare la caffeina in un tempo maggiore, rispetto a quanto accade con il caffè nero, consentendo di conservare gli effetti di questa sostanza più a lungo.Le sue proprietà antiossidanti sono date dai polifenoli contenuti nei chicchi che dovrebbero fungere da “brucia grassi”.

La capacità dimagrante del prodotto è il fatto che i polifenoli al suo interno si legano ai grassi in modo da non farli depositare. In questo modo, attraverso l’attività fisica, possono essere subito smaltiti. 

L’acido clorogenico che contiene, regola anche la pressione arteriosa, normalizza i livelli di colesterolo, prevenendo il rischio di malattie cardiovascolari, e favorisce il transito intestinale, contrastando la stitichezza e promuovendo la disintossicazione dell’organismo. Sempre l’acido clorogenico, potente nella sua azione antiossidante, viene trasformato a livello intestinale in acido caffeico che vanta importanti proprietà antinfiammatorie, utili per contrastare l’insorgere di varie malattie, tra cui anche le patologie tumorali.

Il caffè verde, inoltre, può risultare meno stressante per l'organismo rispetto al caffè nero e può contribuire a favorire la digestione.

Riassumiamo i benefici del caffè verde:

Mantenimento del giusto peso corporeo

Fonte di antiossidanti per il nostro organismo

Stressa meno l'organismo rispetto al caffè nero

Può essere utile per favorire la digestione

Potrebbe ridurre l'assorbimento dei grassi