Usare i fondi del caffè nell’orto o nel giardino

Come sappiamo il buon caffè  nelle case degli italiani non manca mai. Se siete tipi da caffè preparato con la moka allora potreste partire avvantaggiati, ma se il caffè lo preparate con la classica macchinetta in cialde o capsule, con un minimo di impegno e separando il caffè dall'involucro allora questo articolo fa decisamente al caso vostro.

Una volta preparato il vostro espresso, il fondo del caffè utilizzato non si butta! Assolutamente no!  Ha parecchie proprietà benefiche e possono diventare degli ottimi alleati per chi possiede un giardino o un orto, sia per concimarlo sia per tenere lontani alcuni tipi di insetti. 

Anche in casa, però, i fondi di caffè possono avere una seconda vita, ma di queso ne parleremo in un'altro articolo. Occupiamoci dei vantaggi in giardino e nell'orto!

Per poterli utilizzare nell’orto i fondi del caffè devono essere asciutti e non umidi, infatti. Altrimenti, la muffa sarà sempre in agguato!

Questo discorso, però, vale se i fondi del caffè li volete conservare per poi utilizzarli in un secondo momento. Se invece avete la necessità di utilizzarli subito, allora no, non è necessario conservarli asciutti. In questo caso potete metterli direttamente nella compostiera, dove in genere si aggiungono anche altri materiali umidi, che insieme a quelli secchi andranno a creare il compost.

Nei fondi di caffè ci sono moltissimi minerali, come ferro, potassio, azoto e magnesio; in giardino potete, quindi, utilizzarli come fertilizzante per le piante, basterà cospargere i fondi nel terriccio delle piante, in particolare vicino alla base. Se volete potenziare il vostro concime naturale potete aggiungere al caffè un po’ di cenere. 

Nell' orto mescolatene un po’ ai semi delle carote o dei ravanelli prima di piantarli nel terreno, per esempio, oppure spargeteli nei vasi. Altra caratteristica positiva è che il caffè allontana formiche, vermi e lumache. Se sparpagliate un bel pò di caffè macinato lungo e intorno le vostre coltivazioni, non sarà semplice per una lumaca o per una formica muoversi lungo una superficie di caffè. 

I fondi di caffè  sono utilissimi anche per altre piante come le azalee, rose, camelie, ortensie, mimose, erica, mirtilli, gigli, felci, castagno, faggio, betulla, abete bianco e rosso, acero palmato, acero giapponese, gardenie, calla , ma anche per la fioritura delle piante e per la buona crescita degli alberi da frutto.

Il caffè che beviamo,  e forse non tutti lo sanno, provenendo da chicchi semi lavorati, è ricco di azoto, in percentuale, diciamo che basterebbe un 10% di caffè mescolato al terriccio per creare un terreno ricco di azoto utile agli alberi da frutto!

Adesso avete tutte le informazioni che vi servono per trasformare i fondi del caffè in un fertilizzante, o in un ingrediente per il compost, biologico, naturale e soprattutto economico, da utilizzare all’insegna dell’orto biologico e di un tipo di coltivazione naturale. Insomma, la prossima volta che preparate una tazza di caffè, pensateci!