CIAMBELLONE AL CAFFÈ E SPEZIE DOLCI proposto da Altromercato

INGREDIENTI:

Dosi per: un ciambellone

Farina semintegrale di grano tenero Bio Altromercato 300 gr.

Caffè solubile monorigine Tanzania Bio Altromercato 1 e 1/2 cucchiaio, in alternativa 2 tazzine di Madreterra ORO

Miscela di spezie per dolci Altromercato 2 cucchiaini

Farina di mandorle 50 gr.

Zucchero di canna Mascobado integrale Bio Altromercato 100 gr.

Latte di riso 320 ml.

Lievito q.b.

 

Lamelle di mandorle 30 gr.

 

INTRODUZIONE:

Vi raccontiamo l'esperimento ben riuscito di una ricetta di CIAMBELLONE AL CAFFÈ E SPEZIE DOLCI con ingredienti Altromercato, con la variante provata del caffè Madreterra!

E' un ciambellone vegano con lo Zucchero integrale di canna Mascobado Altromercato  e il Caffè solubile Tanzania Altromercato, noi lo abbiamo provato una variante  con caffè Madreterra Oro ed il risultato è stato eccellente!

Lo zucchero integrale di canna Mascobado è uno dei più amati e conosciuti per il suo particolare aroma al sentore di liquirizia. Proviene dalle Filippine ed è prodotto per evaporazione secondo un antico metodo artigianale, vero segreto della sua grande qualità. Non è sbiancato e per questo preserva tutte le sue qualità nutritive.

Il caffè solubile è pensato per chi ha poco tempo e desidera comunque un caffè di qualità.  Chi preferisce Madreterra ORO è una miscela ben equilibrata di arabica e robusta.

 

 

FASI E PREPARAZIONE:

In una ciotola inserisci la farina semi ntegrale, la farina di mandorle e lo zucchero di Mascobado ed amalgama bene tutto insieme.

Unisci ora un cucchiaio e mezzo di caffè solubile, due cucchiaini di spezie per dolci e sempre con l’aiuto di un’apposita frusta da cucina, unisci tutti gli ingredienti.

Versa il latte di riso e continuando a mescolare, crea un composto liscio e privo di grumi. Unisci il lievito.

Prendi ora uno stampo da ciambella e dopo averlo passato con uno scottex bagnato con dell’olio, versateci dentro il vostro impasto facendo attenzione a distribuirlo in modo omogeneo in tutto lo stampo.

Aggiungici sopra le lamelle di mandorle e inforna il tutto a 180° per 15\20 minuti.