Caffè Fairtrade a casa tua

Fairtrade è un’organizzazione internazionale che lavora ogni giorno per migliorare le condizioni dei produttori agricoli dei Paesi in via di sviluppo. Lo fa attraverso precisi Standard che permettono agli agricoltori e ai lavoratori di poter contare su un reddito più stabile e di guardare con fiducia al loro futuro.

In Italia il caffè Fairtrade è servito in circa 1000 bar e distribuito da circa 50 aziende, tra cui Madreterra caffè.

Acco dei buoni motivi per richiedere anche a casa tua, per il tuo caffè prodotto e  certificato Fair trade.

 

Fairtrade è il marchio etico più riconosciuto al mondo

Lo dice una ricerca Globescan (2015).

Fairtrade supporta davvero i cafficoltori

Il sistema internazionale Fairtrade garantisce ai produttori agricoli e ai lavoratori di Asia, Africa e America Latina un prezzo stabile (Fairtrade Minimum Price) per sostenere i costi medi di una produzione sostenibile, e assicura un margine di guadagno aggiuntivo da investire in progetti di sviluppo a favore delle comunità come la costruzione di scuole, ospedali, corsi di formazione e borse di studio per il figli dei lavoratori, o il miglioramento della produzione (Premio Fairtrade).

Il caffè Fairtrade è sostenibile

Gli Standard Fairtrade assicurano il rispetto dell’ambiente, della biodiversità e promuovono l’agricoltura sostenibile.

Esiste il Premio Faitrade

È una somma di denaro ricevuta in aggiunta al Prezzo minimo, che gli stessi agricoltori e i lavoratori decidono come spendere. Possono scegliere di migliorare le tecniche produttive, costruire strade e infrastrutture. Oppure di garantire un’istruzione ai loro figli, costruire ambulatori medici, pozzi per l’acqua potabile a beneficio delle loro comunità.

Caffè Fairtrade in capsule compatibili

Molti consumatori ci scrivono chiedendoci se esiste caffè Fairtrade in capsule compatibili con i maggiori sistemi per la preparazione domestica dell’espresso. Naturalmente sì, esistono gda tempo le cialde equosolidali Equocaffè, ma la diffusione sempre più capillare delle macchine per il caffè espresso ha portato i nostri licenziatari alla produzione e commercializzazione di capsule compatibili contenenti caffè certificato Fairtrade, come le Nespresso e Compatibili a Lavazza Modo Mio.