Torta semplice al Caffè

Torta velocissima al caffè senza bilancia

Senza bilancia, senza burro, una ricetta facilissima e veloce per una torta di mele super SOFFICE, alta e buonissima. Come unità di misura si usa un semplice bicchiere, pronta in pochi minuti.

Tempo di preparazione 5 minuti

Tempo di cottura 45-50 minuti

Porzioni prt 8 persone

La torta al caffè senza bilancia è un dolce velocissimo che si realizza con solo 1 bicchiere in meno di 5 minuti, una torta morbidissimo che “risveglia” tutti con l’aroma inconfondibile del caffè!

Se come me siete caffè dipendenti amerete alla follia l’abbinamento caffè e cioccolato di questa torta estremamente soffice e golosa, perfetta per l’ora della colazione o per una merenda che dona la giusta carica.

La torta al caffè è senza bilancia, come unità di misura si usa un semplice bicchiere, senza burro, si versano tutti gli ingredienti in una ciotola e si mescola per 1 minuto solo alla fine.

Ingredienti: 3 bicchieri di farina (300 g), 1 bustina di lievito per dolci, 3 uova, 1 bicchiere e 1/2 di zucchero di canna , 3/4 di bicchiere di olio di semi (3/4 è l’unità di misura quindi meno di 1 bicchiere, circa 100ml ), 1 bicchiere di latte, 3 tazzina di caffè ristretto caldo, 1 cucchiaino di estratto di vaniglia, 150 g di gocce di cioccolato o cioccolato ridotto in pezzi.

In una terrina unite la farina setacciata con il lievito, lo zucchero, le uova, l’olio, il latte, mescolate per circa 1 minuto con le fruste elettriche fino ad avere un impasto cremoso.
Aggiungete il cioccolato spezzettato all’impasto, mescolate. Imburrate ed infarinate uno stampo da 24 cm, versare l’impasto.

Infornate in forno statico preriscaldato a 180° per circa 45-50 minuti, vale sempre la prova stecchino che deve uscire asciutto. Fate raffreddare, sformate e spolverizzate di zucchero a velo o con goccie di cioccolato.