I bicchieri biodegradabili per diminuire l’impatto ambientale

Piatti, posate e bicchieri di plastica addio? Siamo sicuramente sulla buona strada, ma prima che le mense, i picnic, le feste di compleanno con gli amici o le feste di paese diventino completamente green c'è ancora parecchio da fare. In Italia ogni anno si consumano quasi 115mila tonnellate di stoviglie di plastica (fonte Novamont) ma le alternative non mancano: eistono ormai da tanto stoviglie riutilizzabili, prodotti compostabili e biodegradabili che possono sostituire una completa apparecchiatura di plastica.

Il biodegradabile, sembra sempre più un requisito essenziale per chi opera nel settore del food. A maggior ragione quando si parla, più nello specifico, dei consumi veloci e giornalieri. Le soluzioni a basso impatto ambientale, sono la base per il futuro delle aziende e degli stessi consumatori! Sono ancora fresche le polemiche delle scorse settimane sui sacchetti bio. Adesso, si aggiunge anche il mondo della ristorazione "veloce", che diventa un po’ più ecosostenibile. Anche i fast food infatti, puntano sull’ambiente e si impegnano a ridurre il loro impatto sulla natura. I bicchieri biodegradabili, piatti e stoviglie in amido di mais o polpa di cellulosa sono una nuova soluzione per l’ambiente!

Dunkin’ Donuts, la famosa catena statunitense di caffè e ciambelle, ha annunciato il passaggio dai bicchieri in polistirene espanso a quelli riciclabili di carta con doppia parete entro il 2020. Il mese scorso McDonald’s ha promesso che entro il 2025 avrebbe usato solo materiali riciclabili ed ecosostenibili per i bicchieri da bibita, ma pare che anche le scatole di hamburger ed Happy Meal, le buste e tutti gli altri imballaggi da loro utilizzati diventeranno presto ad impatto zero. Diversa, invece, la strada già intrapresa dalle caffetterie Starbucks e Costa e dalla catena Pret à Manger che offrono uno sconto a chi si porta da casa bicchieri riutilizzabili. Infine Birra Moretti, per i prossimi sponsor, fornirà bicchieri ecologici.

Madreterra Caffè già dal 2016 invita i propri clienti a bere il caffè nei bicchieri biodegradabili con un unico intento:

Promuovere il rispetto dell'ambiente come pratica quotidiana!

Cambiare la logica dei consumi,  proponendo ed utilizzando prodotti eco-sostenibili per alimenti (e non solo!), stimola i clienti a contribuire alla salvaguardia dell'ambiente. Produrre ed utilizzare prodotti biodegradabili e 100% compostabili, che si deteriorano in circa quattro settimane, significa avere una cura maggiore del pianeta e dell’ambiente, permettendo la riduzione della produzione e dei volumi di smaltimento delle plastiche convenzionali, molto inquinanti e di difficile deperibilità, dannose sopratutto per la flora e la fauna marina.