Zucchero di canna Integrale Bio

zucchero di canna integrale Mascobado

Lo Zucchero di canna Mascobado è zucchero integrale e biologico dalle Filippine: è prodotto per evaporazione secondo un antico metodo artigianale, il vero segreto della sua grande qualità. Il suo aroma è caratterizzato da uno speciale sentore di liquirizia, non è sbiancato ed è proprio per questo che preserva tutte le sue qualità nutritive.

Ottenuto dalla spremitura delle canne da zucchero seguita dalla concentrazione mediante evaporazione e cristallizzazione a freddo del succo.

Non essendo raffinato tramite passaggi chimici o fisici, lo zucchero di canna integrale, come vedremo più dettagliatamente, conserva più nutrienti ed è a questo che deve la sua fama di alimento più sano rispetto agli altri tipi; inoltre, la melassa gli conferisce un aroma e un sapore molto più intensi di qualsiasi varietà di zucchero grezzo, come se fosse “vivo”.

Lo zucchero di canna integrale  Mascobaldo apporta, dunque, meno calorie rispetto allo zucchero “normale” (117 Kcal in meno) e allo stesso zucchero di canna grezzo (102 Kcal in meno). A livello di minerali, solo il calcio risulta più concentrato con i suoi 85mg contro i 56mg della varietà grezza (quello di barbabietola ne contiene solo 1 mg), mentre gli altri minerali sono presenti praticamente nelle stesse quantità (o anche meno) sia nel tipo grezzo che in quello integrale.

 

In conclusione si può dire che il pregio principale dello zucchero di canna integrale è che fa ingrassare di meno, oltre ad essere più sano

Lo zucchero di canna integrale può essere utilizzato in cucina come alternativa naturale allo zucchero, ricordando che per ottenere lo stesso livello di dolcezza bisognerà aumentare le quantità. Tuttavia, se il nostro obiettivo è quello di dimagrire e iniziare a mangiare in maniera sana ed equilibrata, sarebbe opportuno lasciare le dosi così come indicate nelle ricette e tornare a riassaporare il gusto dei cibi senza aggiungere troppi dolcificanti. 

 

Proviene da Agricoltura Biologica in conformità al Regolamento CE 834/2007 ed è prodotto da produttori del Commercio Equosolidale.È confezionato in buste di polietilene di 500g con etichetta adesiva fronte e retro.