Tempo di vacanze... il Mare non vale una cicca?

cenerino madreterra

Ci vuole 1 secondo per buttare una cicca per terra...

Da 5 a 12 anni per decomporsi.

 

Informare e sensibilizzare sono solo due delle tante armi per combattere l’inquinamento, ecco perché ci teniamo a darvi qualche info:

1) Sapevate che i mozziconi di sigaretta sono il rifiuto più abbondante sulla Terra? In Italia ogni anno vengono dispersi nell’ambiente circa 72 miliardi di mozziconi, mentre nel mondo si arriva a 4,5 milioni di miliardi.

2) Sapevate che le sigarette fumate sotto gli ombrelloni possono arrivare ad inquinare più di una strada trafficata? Una ricerca condotta dall’ONU ha evidenziato che nel Mediterraneo i mozziconi di sigarette rappresentano il 40% dei rifiuti (il 9,5% bottiglie di plastica, l’8,5% sacchetti di plastica, il 7,6% lattine di alluminio).

3) Si pensa erroneamente che il filtro delle sigarette - essendo realizzato in carta, colla e fibra sintetica di acetato di cellulosa - sia biodegradabile. In realtà la fibra sintetica di cui il filtro è principalmente composto, a seconda delle condizioni climatiche ed ambientali, impiega dai 5 ai 12 anni per decomporsi.

4) La combustione del tabacco nelle sigarette produce circa 4.000 sostanze chimiche cancerogene (studio ENEA-AUSL) di cui gran parte restano imprigionate nei mozziconi grazie al filtro.

 

Pensate a tutti questi elementi tossici e nocivi che vengono rilasciati quando le cicche cominciano a decomporsi.

Pensate alle migliaia di pesci, tartarughe, uccelli marini e crostacei che scambiano i mozziconi per cibo.

Pensate alle vostre vacanze al mare e ai vostri bimbi che giocando in una spiaggia piena di mozziconi potrebbero ingerirli proprio come capita alla fauna marina.

Pensate a come l’inconsapevolezza crea conseguenze disastrose sul nostro amato Pianeta...

Pensate a come un piccolo gesto può portare grandi cambiamenti...

 

Ecco perché Madreterra Caffè ti regala, per ogni acquisto online effettuato nel periodo dal 20 Giugno al 30 Luglio, il famoso Cenerino da spiaggia!

Che cosa è?

A forma di cono o di pocket tascabile, il  Cenerino è il posacenere portatile da tenere sempre con sè in cui gettare mozziconi di sigarette, carte e piccoli rifiuti vari. È piccolo, leggero, dotato di chiusura ermetica ed anti-odore... Semplice da usare, è piccolo, leggero, dotato di chiusura ermetica e non si rompe!

Anche se non fumi, portalo con te! Potrebbe servirti... è pur sempre un mini cestino tascabile! ;)

 

Ci vuole 1 secondo per buttare una cicca nel posacenere... Da 1 a 3 secondi per svuotarlo nel cestino più vicino.

Ama il tuo mare, ama il tuo Pianeta!