Di recente è stata pubblicata una statistica sugli usi e i costumi degli adolescenti e, tra le tante cose, è emerso che negli ultimi anni i ragazzi consumano molta caffeina, spesso troppa, a causa delle mode americane e del nuovo modo di bere soft drink e caffè. La cosa peggiore, in molti casi, è che non si rendono conto di quanta caffèina assumono e dei pochi benefici apportati al loro corpo. Il campanello d’allarme arriva da un nuovo studio condotto dall’Università di Foggia e pubblicato sull’autorevole rivista Acta Pediatrica. La ricerca è stata condotta intervistando 1.213 adolescenti di età compresa tra i 12 e i 19 anni in quattro istituti scolastici di Foggia durante l’anno scolastico 2013/2014. Ecco come il professor Angelo Campanozzi, che ha guidato la ricerca, ne ha commentato i risultati in un’intervista con Repubblica.
“Il questionario era anonimo – racconta il professore, che è docente di patologie gastro-intestinali, malnutrizione e nutrizione enterale nel bambino - Si chiedevano notizie sul gradimento di bevande contenenti caffeina e con quale frequenza tali bevande venissero assunte: se giornalmente, ogni due-tre giorni, settimanalmente, ecc... E se i ragazzi preferissero berle durante lo studio, le attività sportive o in relax. I risultati mostrano che tre quarti (76%) di questi ragazzi e ragazzini consuma giornalmente caffeina e nel 46% in quantità superiore alle dosi consigliate. Le bevande segnalate dagli adolescenti erano caffè, american coffee, soft drink ed energy drink, soprattutto nelle ore serali. Alcuni articoli scientifici riportano stati di nervosismo, ansia, disturbi del sonno, ipertensione assumendo softdrinks con caffeina nonchè bisogna considerare il rischio di obesità, visto che si tratta di bevande contenenti zucchero. Se il consumo di caffeina si concentra nella mattina varia qualcosa. Il questionario evidenzia che la maggior parte dei ragazzi non bevono caffè al mattino, ma fanno uso di bevande con caffeina durante la giornata. La cosa che emerge chiara è che spesso i ragazzi sottovalutano le quantità ingerite di caffeina, se eccedono in bevande che la contengono in maniera occulta (energy e softdrink, ndr)”.
Chiedendo a diversi esperti quale sia la dose giornaliera consigliata ecco la risposta:“Non più di una tazzina di espresso. L’American Academy parla in termini di mg di caffeina, non di volumi o diluizioni. Essa raccomanda di non superare i 100mg/die in adolescenti ”.
I risultati dunque evidenziano un uso sconsiderato della caffeina! Per arginare il problema basterebbe semplicemente educare gli adolescenti ad una
corretta assunzione di caffè e scoraggiarli a bere soft drink.
Basterebbe dire SÌ ad una tazzina di buon caffè al giorno, che può portare numerosi benefici, e assolutamente NO ai soft drink con caffeina, taurina e zuccheri che sono un mix catastrofico per la salute!