Come si usa una macchinetta in cialde caffè di carta

Le cialde sono contenitori di caffè in  carta. Sono fatti di cellulosa esattamente come se si trattasse di una classica bustina di tè.

Abbiamo  già analizzato  l'uso, i  benefici in termini di qualità/salute (8 gr di caffè, carta e non plastica, confezionamento in atmosfera protettiva)  prezzo (sono più economiche delle capsule) e sostenibilità ambientale (smaltite all’umido)

Leggete qui l'approfondimento

Vediamo in questo articolo illustrato come si utilizza una macchina da caffè a cialde di carta.

L’utilizzo delle macchine da caffè in cialde di carta è semplicissimo,  è quasi sempre sempre lo stesso per tutte le tipologie di macchine.

Ecco come procedere:

1. Inserire l’acqua nell’apposito serbatoio , ricordate che l'acqua è un  ingrediente fondamentale per un buon caffè. Leggete qui l'articolo sull'utilizzo di una buona acqua nella macchina da caffè.

È consigliabile utilizzare acqua minerale, con meno calcare.

2. Accendere la macchinetta ed attendere, dai 90 ai 180 secondi, affinchè  sia  arrivata a temperatura. Questo è generalmente segnalato da una spia luminosa sul fronte dell’apparecchio. 

3. Inserire  la cialda di carta centrandola bene nell’apposito spazio dedicato, ed abbassare la leva fino a fine corsa ( si sentirà al tatto un tac, che chiude perfettamente la cialda)

4. Riporre la tazza  sotto il tubo di uscita del caffè ed erogare con  il tasto di start.  Quando il caffè comincerà a fuoriuscire, sarete voi a decidere quanto caffè creare. 

5. Una volte erogato il caffè ricordarsi di togliere la cialda caffè esausta presa dalla linguetta di carta (fate attenzione perché è molto calda inizialmente), e gettarla direttamente nell’umido visto che è biodegradabile. 

ATTENZIONE:

prima di inserire la cialda, assicuratevi che non ne sia rimasta una incidentalmente dimenticata in precedenza in macchina (può capitare spesso!), in questo caso non utilizzare oggetti appuntini come coltelli, forchette o altro per staccare la cialda rimasta appiccicata e secca.

Bisogna abbassare la leva ed erogare acqua per 20-30 secondi, in modo da impregnare la cialda di acqua calda che faciliterà lo staccamento.

Ti ricordiamo di leggere qui  il metodo semplice per mantenere in vita la macchina da caffè senza manutenzione

Come si utilizza una macchinetta caffè a cialde di carta

1. Inserire l’acqua minerale  nell’apposito serbatoio , ricordate che l'acqua è un  ingrediente fondamentale per un buon caffè. 

2. Accendere la macchinetta ed attendere, dai 90 ai 180 secondi, affinchè  sia  arrivata a temperatura. Questo è generalmente segnalato da una spia luminosa che si spegne sul fronte dell’apparecchio. 

3. Inserire  la cialda di carta centrandola bene nell’apposito spazio dedicato

4. Abbassare la leva fino a fine corsa ( si sentirà al tatto un tac, che chiude perfettamente la cialda) si abbasserà in maniera fluida, se non si abbassa controllare la cialda, non sarà stata centrata bene...

5. Riporre la tazza  sotto il tubo di uscita del caffè ed erogare con  il tasto di start.  Quando il caffè comincerà a fuoriuscire, sarete voi a decidere quanto caffè creare. 

6. Una volte erogato il caffè ricordarsi di togliere la cialda caffè esausta presa dalla linguetta di carta (fate attenzione perché è molto calda inizialmente)

7.  Gettarla direttamente nell’umido visto che è biodegradabile. 

8. Godetevi un buon caffè come quello del bar