Il gusto originale del caffè verde e le varianti: Classico allo Zenzero ed al Ginseng

Tra i caffè brasiliani, il Santos quello più famoso grazie al suo sapore  molto corposo, con un leggero sapore di limone e un aroma fruttato. I caffè Rio ha un'aroma e un sapore pungente, poi ci sono i messicani sono morbidi, corposi e di buona acidità. I caffè lavati del Nicaragua sono di buona torrefazione mentre i caffè delle zone alte della Costa Rica sono di corpo ricco, di sapore buono e moderato, quelli colombiani sono di tostatura gradevole e di buon sapore e corposità.... ecc. ecc.

Ma tutte queste distinzioni nelle caratteristiche fanno solo  riferimento al gusto del caffè tostato ed estratto in tazza, gustando un buon espresso!

In realtà è proprio la tostatura che permette ad ogni specie di sprigionare ed esaltare le proprie caratteristiche.

Allo stato crudo, invece, tutte le specie sono piuttosto simili fra loro, avendo un particolare gusto di erba e fieno molto amaro, decisamente poco piacevole per le nostre abitudini. Ma è proprio il  caffè verde, crudo, ad avere  inalterati degli ottimi principi attivi:  energizzante,  antiossidante, antinfiammatorio,  aiuta a dimagrire,  regola anche la pressione arteriosa, normalizza i livelli di colesterolo,  favorisce il transito intestinale, contrastando la stitichezza e promuovendo la disintossicazione dell’organismo. 

Il caffè verde crudo, come abbiamo detto ha  un gusto amaro di erba.  Motivo per cui  per ottenere un prodotto da bere e dal gusto piacevole, occorre aggiungere alla miscela altri ingredienti che ne smorzino leggermente l'aspetto amaro e lo rendano più avvolgente.

Il  caffè verde classico ha sicuramente un sapore meno forte dell'espresso, ricorda maggiormente un tè verde, lievemente amarognolo ed erbaceo,  ma ha una  aggiunta leggera di menta. Il  Caffè verde allo Zenzero invece ha con sè un  estratto della radice dello zenzero, ricco di diversi minerali benefici come magnesio, ferro, zinco e di alcune vitamine, ha  un sapore delizioso e leggermente piccante.

Il caffè Verde al Ginseng è ancora un'altra variante con  un aroma intenso e avvolgente, con  un caratteristico gusto dolce e incisivo, un sapore leggermente piccante e mucillaginoso inizialmente che poi vira sul dolciastro.

Tutti i tipi di Caffè  Verde, Classico, allo Zenzero o al Ginseng sono ottimi  anche  se bevuti freddi, una bevanda alternativa e di grande effetto sul caldo!  Basta  prepararlo e farlo raffreddare in frigorifero per poi gustarlo nelle giornate calde, ma mi raccomando senza zucchero!

l modo migliore per preparare il caffè Verde  è sicuramente l’espresso in cialde. Grazie all’alta pressione dell’acqua infatti, questo sistema risulta il più efficace per l’estrazione delle proprietà e delle caratteristiche tipiche del caffè verde. Si ottengono comunque ottimi risultati anche con la moka o con la semplice infusione della cialda in tazza con acqua bollente per 10-15 min.. In ogni caso se ne consiglia la preparazione in tazza grande e senza zucchero. Oggi è disponibile macinato, ma anche in cialde di carta ESE  e capsule Nespresso