Come preparare e consumare il caffè verde

I prodotti in commercio presentano diverse tipologie di caffè verde, per la loro assunzione occorre riferirsi a quanto riportato sulle confezioni.  Può essere tranquillamente preparato in casa seguendo questi semplici accorgimenti.

Il caffè verde può essere acquistato in erboristeria sotto forma di chicco. Acquista i semi verdi, non tostati e della varietà Arabica, che è la più pregiata dei caffè e contiene in essa più acido clorogenico rispetto al tipo Robusta.

Per preparare l’infuso è necessario prima frantumare i chicchi interi.  A meno che si acquisti una confezione con i chicchi già rotti, ma integri conservano meglio le proprietà nutritive. Dopo averli pestati bene con l’aiuto di un mortaio, fino a ridurli in granuli fini, se ne mettono 2 cucchiai in infusione in 150 ml di acqua calda a 80°C per circa una decina di minuti. Quindi filtrare e bere l’infuso caldo o tiepido, senza zuccherare e consumarla.

In alternativa alla tisana calda, potete anche preparare una bevanda da consumare fredda.  Lasciate raffreddare l’estratto e riponetelo in frigorifero come bevanda fredda da consumare in tre quattro giorni.

Il sapore del caffè verde non sarà identico al caffè come siamo abituati a prendere, va consumato come se fosse una tisana o un tè verde e il suo sapore si presenta completamente differente dal classico caffè che presenta quel gusto che viene dato proprio nel processo di tostatura.

In vendita qui anche aromatizzato al ginseng o allo zenzero.

Generalmente si consiglia di preferire l’assunzione al mattino. Per beneficiare della sua azione regolarizzante degli zuccheri nel sangue, è invece meglio prenderlo prima dei pasti principali. È sconsigliato alle donne in gravidanza e che allattano e ai bambini, ed è controindicato anche a chi soffre di tachicardia. In caso di insonnia in genere è tollerato, ma dipende dalla sensibilità individuale.

In erboristeria, farmacia e anche al supermercato si trovano bustine solubili o da infusione, è possibile acquistarlo anche macinato per la moka o per i possessori di macchinette Nespresso anche in capsule compatibili Nespresso di caffè verde o in cialde di carta.