Il 1 ottobre è la Giornata Internazionale del Caffè

 

La Giornata internazionale del caffè è il 1 Ottobre, ed è una giornata in cui si promuove e celebra il caffè come bevanda, con eventi che si svolgono in tutto il mondo. Questo giorno viene anche utilizzato per promuovere il caffè del commercio equo e solidale per sensibilizzare l’opinione pubblica sulla situazione dei coltivatori di caffè.

Tra le altre cose è stato anche predisposto il video che trovate sopra a corredo di questa presentazione.

C’è anche un sito ufficiale della giornata dove si trova il programma di tutti le manifestazione e gli aventi previsti nel mondo durante la giornata internazionale del caffè. 

La Giornata internazionale del caffè  vuole sottolineare quindi come il processo di trasformazione dei rifiuti ricavati lungo la filiera in nuovi prodotti e opzioni energetiche alternative possa esser visto come un’opportunità, non solo in termini di reddito ma anche a livello occupazionale, oltre che utile a ridurre i costi di produzione.

L’ICO ha dichiarato il proprio impegno “A favore della prosperità dei coltivatori di caffè per ridurre l’impatto dell’industria del caffè sull’ambiente e mitigare il cambiamento climatico”. “In qualità di unica organizzazione internazionale che riunisce i governi esportatori e importatori di caffè, l’ICO costruisce accordi di collaborazione globali efficaci, guidati dalla missione primaria di metter a punto un settore che sia sostenibile e resiliente, garantendo la prosperità per le comunità di coltivatori in tutto il mondo. La produzione e il consumo di caffè contribuiscono a generare posti di lavoro e reddito in oltre 60 Paesi produttori e per milioni di persone in tutto il mondo impegnati nel settore. Soluzioni innovative e circolari per la catena globale del valore promuoveranno la sostenibilità economica, sociale e ambientale dal seme alla tazza, dai coltivatori ai baristi e dai produttori ai consumatori.”

E chiude così ancora l’ICO sulla Giornata internazionale del caffè: “Le modalità di fare business attuali non sono una strategia sufficiente a garantire la sostenibilità economica a lungo termine. Al contrario, è necessario un cambiamento sistemico”.

Noi ti aspettiamo per celebrare insieme questa giornata e ti proponiamo uno sconto del 10% per chi acquista in questa settimana + devolviamo il 2% del progetto solidale  Laos Coffee Project con lo scopo di creare e sovvenziona i vivai di caffè nei piccoli villaggi. 

Utilizza il codice promo  FAIR10 per gli acquisti di caffè in capsule compostabili su Madreterracaffe.com

Inoltre riceverai anche un piccolo omaggio!