Raccolta differenziata, dove si butta l'involucro della capsula?

 

La raccolta differenziata è molto importante per il futuro del nostro pianeta ed è un grande gesto di civiltà: a volte però  può essere insidiosa, soprattutto quando abbiamo a che fare con i prodotti genenati con materiali poliaccoppiati.

E' capitato a tutti almeno una volta, quando ci si trova di fronte alla presenza di diversi materiali che non si possono separati, si decide per l’indifferenziata.

A tal proposito è utile fare qualche ricerca in più, informarsi, anche chiedendo al propio comune, o leggendo le istruzioni riportate sulla confezione, se presenti.

Ad esempio, la classica bustina, in genere semi-rigida, dove è contenuta la cialda o la capsula di caffè. Non si butta nell'indifferenziato.

Plastica o alluminio? A primo impatto, anche soprattutto per il colore interno, sembra di alluminio, ma in realtà non lo è.

E' un materiale realizzato con  poliaccoppiato, un imballaggio costituito da due o più elementi, plastica e alluminio, che non si possono separare.  Per fortuna da un pò di tempo  si possono differenziare basandosi sulla prevalenza del materiale.

La bustina è a prevalenza plastica, pertanto vanno negli IMBALLAGGI IN PLASTICA.

 

Facciamo un breve riepilogo sui nostri prodotti:

Cialde in carta: Cialda nell'umido, involucro nella plastica, scatola nella carta

Capsule compostabili Nespresso: Capsule nell'umido, non è presente l' involucro, scatola nella carta

Capsule compostabili A modo Mio: Capsule nell'umido, involucro nella plastica, scatola nella carta

Capsule compostabili Espresso Point: Capsule nell'umido, involucro nella plastica, scatola nella carta

Capsule in plastica compatibili con tutti i sistemi : Capsule nella plastica , svuotate dal caffè, caffè nell'umido, involucro nella plastica, scatola nella carta