Il miglior cappuccino preparato in casa con metodi alternativi!

Il cappuccino proprio come al bar. Avete mai provato a farlo a casa?

Innanzitutto ecco le giuste dosi: il cappuccino perfetto è composto da un terzo di latte, un terzo di caffè e un terzo di schiuma. 125ml di latte intero, 25ml di caffè. Poi zucchero o cacao o cannella per chi li vuole.

Molte macchine per il caffè  hanno in dotazione  la lancia del vapore con cui montare il latte e creare la schiuma caratteristica del cappuccino. In questo caso basta semplicemente scegliere un buon latte, meglio se freddo, posizionarlo all’interno di un recipiente metallico e poi azionare la lancia a vapore per fare la schiuma.

Il segreto è la pendenza del recipiente metallico che deve essere anche abbastanza freddo. La lancia del vapore non deve essere posizionata perpendicolare all’interno del recipiente di metallo, ma obliqua. In pratica dovete posizionarla come se doveste spillare della birra.  In questo modo il calore creerà un vortice all’interno del latte.

Poi ricordate sempre di far fuoriuscire l’acqua dall’erogatore di vapore prima di montare il latte altrimenti il cappuccino risulterà acquoso. È importante che la lancia si trovi appena sotto la superficie del latte.

 

Per chi non ha  l’erogatore del vapore della macchina del caffè ecco alcuni metodi su come si può ottenere ugualmente la schiuma del cappuccino!

Il  primo prevede l’uso di una bottiglia, il secondo del microonde, il terzo del minipiner o frullatore.

Il primo metodo, quello dalla bottiglia: occorre solo una bottiglia di plastica vuota, naturalmente del latte caldo, ma non bollente e la “forza” per sbattere il tutto. Il latte  versato nella bottiglia di plastica va agitato fino a quando non si forma la schiuma della consistenza desiderata.

Per riuscire ad ottenere in poco tempo la schiuma è preferibile aggiungere poco latte nella bottiglia: maggiore è la quantità del liquido e più tempo e fatica ci vorrà per montarlo.

Un metodo molto veloce per montare il latte e formare così la classica schiuma del cappuccino prevede l’uso di un barattolo con chiusura ermetica e il forno a microonde. Si versa il latte, in questo caso freddo, nel barattolo  per un terzo, al massimo fino a metà: lo spazio vuoto servirà proprio per la schiuma che si andrà a formare nel forno. Una volto chiuso il barattolo con il coperchio si agita bene per formare le prime bollicine e poi si passa al microonde dove il latte va riscaldato per 30 secondi a potenza media.

Un altro metodo molto easy per rispondere a come fare il cappuccino a casa è quello di usare il frullatore ad immersione. Dopo aver fatto scaldare il latte, inseritelo nel frullatore: azionatelo per due minuti, fate una pausa e poi riaccendetelo per altri due minuti. Quando comparirà una sorta di cremina, sarà pronto. Per riuscire al meglio nell' impresa bisognerà tenere il minipimer a filo sulla superficie del latte in modo che riesca a incorporate parecchia aria, il latte deve essere si caldo ma  non bollente!

In tutti i casi è preferibile mettere in tazza prima il caffè Espresso (meglio forte come Madretrra Bar)  e poi successivamente si versa il latte riscaldato o montato in un altro contenitore. Il latte si versa lentamente, in obliquo, senza rompere la schiuma, in modo da creare un perfetto cappuccino classico o con un disegno di latte art. Spolverare sopra cacao o cannella per essere ancora più gustoso!